Corso per operatore dell’infanzia – OPI
Si pubblica la graduatoria definitiva relativa al Corso “Operatore dell’Infazia” codice G – 6325 Codice CUP B61J21000460005 così come disposto dalla Nota Operativa per i Beneficiari / Attuatori – Centri per l’Impiego / Agenzie per il Lavoro – Garanzia Giovani – Misura 2A – Il Fase.
Modalità di iscrizione:
Ciascun candidato in graduatoria sarà tenuto a comunicare la propria accettazione della “Idonenità”, mediante la compilazione e sottoscrizione della “dichiarazione di accettazione” (All. 7) entro e non oltre le ore 24:00 di Lunedì 13 Marzo 2023 mediante una delle modalità di seguito indicate:
a. Posta elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: Selefor@pec.it (i file allegati dovranno essere nel formato .PDF);
b. Posta elettronica Ordinaria (E-mail) al seguente indirizzo: direzione@selefor.it (i file allegati dovranno essere nel formato .PDF);
c. Consegna a mano presso la Sede operativa di via G.Porzio n.11 Centro Direzionale isola G7 – 5° piano Selefor srl.
Non sono consentite altre modalità di trasmissione, pertanto l’invio del suddetto modulo secondo modalità diverse da quelle indicate e/o oltre il termine indicato determinerà la “non ammissibilità” del candidato.
I requisiti d’accesso al programma GARANZIA GIOVANI sono i seguenti:
Devi essere un Giovane NEET/NON NEET residenti in Campania diplomati iscritti a Garanzia Giovani (che in passato non hanno usufruito di una misura di Garanzia Giovani). Se non sei ancora inscritto al programma contattaci e ti diremo come procedere, oppure recati al Centro per l’impiego di competenza territoriale.
Sei NEET quando hai i seguenti requisiti:
– Hai tra i 16 e i 29 anni
– sei disoccupato ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. 150 del 14/09/2015 e dell’art.4 comma 15-quater del D.L n. 4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n. 26 del 28/03/2019);- non frequenti un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
– non sei inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
– non sei inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
Sei, invece, NON NEET quando hai i seguenti requisiti:
– hai tra i 16 e i 34 anni
– sei disoccupato ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. 150 del 14/09/2015 e dell’art.4 comma 15-quater del D.L n. 4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n 26 del 28/03/2019);
– sei residente nelle Regioni meno sviluppate e in transizione beneficiarie dell’Asse I bis (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).
Cosa fa l’Operatore dell’infanzia?
L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie. Svolge attività di sostegno alla genitorialità con interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
Il corso
Questo corso professionale è ideale per chi ama lavorare con i bambini. Forma i nuovi operatori dell’infanzia con un programma sia teorico che pratico, comprensivo di lezioni e tirocinio. Una formazione utile per entrare subito nel mondo del lavoro.
Durata del corso: 600 ore (360 ore aula e laboratorio – 240 ore tirocinio). È possibile effettuare assenze fino al 10% del monte totale delle ore.
Requisiti di accesso: è necessario avere il diploma di scuola media superiore (scuola superiore) per prendere parte a questo corso per operatore per l’Infanzia.
Modalità: il corso si svolgerà online in aula virtuale dove potrai interagire con i docenti sul momento, partecipare a progetti e discussioni, e rivedere le lezioni una volta terminate. Ogni studente potrà svolgere il tirocinio all’interno di una struttura nella propria regione.
Codice accreditamento regionale Selefor: 00640/05
Il programma:
- Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
- Dinamiche di gruppo
- Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale
- Elementi di dinamiche di gruppo
- Elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori
- Elementi di educazione alla salute
- Elementi di etica professionale
- Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
- Elementi di pedagogia generale e sociale
- Elementi di psicologia e di psicologia dell’età evolutiva
- Metodologie del lavoro di rete
- Psicologia relazionale e dell’età evolutiva
- Sistema dei servizi per l’infanzia
- Tecniche della comunicazione multimediale
- Tecniche di accoglienza del bambino
- Tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
- Tecniche di conduzione dei gruppi
- Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita
- Tecniche di osservazione e valutazione dei risultati di attività/progetti eseguiti
- Tecniche di primo soccorso
- Tecniche di progettazione partecipata
- Tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni
- Tecniche per la gestione dei conflitti
Titolo Rilasciato
Con il superamento dell’esame finale il corso rilascia l’Attestato di Qualifica Professionale di Operatore per l’Infanzia riconosciuta dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della D.Lgs.13/2013 (già L. 845/78) e s.m.i.
Dove potrai lavorare:
come Operatore per l’Infanzia potrai lavorare in tutte le strutture, pubbliche o private, che prevedono questa figura professionale: in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), effettuerai servizi ed interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), e servizi socio-educativi per la prima infanzia
Questo corso è finanziabile interamente con Garanzia Giovani, formazione mirata all’inserimento lavorativo.
—
Hai bisogno di noi?
Contattaci, siamo qui per te!
Mail: formazione@selefor.it
Telefono: 3393448753 o 08119750217