fbpx
Napoli e Omignano-Scalo
+39 081 19750217
commerciale@selefor.it

Nuove opportunità con i Corsi per Qualifiche Professionali 2015: professionalizza le tue competenze

Perché Frequentare un Corso di Qualifica Professionale?
La Qualifica Professionale Regionale si viene a trovare all’ intersezione di diverse e complesse tematiche, tra loro fortemente integrate e interdipendenti, riconducibili a:

  1. Lo sviluppo economico e professionale.
  2. L’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
  3. La trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze
  4. E’ acquisibile attraverso un atto unico o la somma di certificazioni parziali

E’ possibile definire le caratteristiche distintive della Qualifica Professionale Regionale di seguito indicate:

1. Un titolo professionale e formale attribuito alla persona.
È un titolo professionale (non un titolo formativo) nel senso che qualifica professionalmente una persona per le attività professionali esercitate-esercitabili nel mondo del lavoro. È un titolo formale nel senso che è regolato da forme ed atti ufficiali-pubblici-istituzionali.
2. Certifica il possesso di competenze comunque e ovunque acquisite.
Le competenze sono dimensione costitutiva e fondante della qualifica che attesta competenze (e non curricula o percorsi formativi) comunque e ovunque apprese:in situazioni e contesti formativi e/o professionali, e/o sociali e individuali.
3. E’ assegnata attraverso un “processo” regolamentato dalla Regione.
È un processo disposto per dare affidabilità,trasparenza, spendibilità, riconoscibilità agli attestati rilasciati, che prevede un accertamento tramite evidenze seguito da un accertamento tramite esame; sono attuatori del processo soggetti accreditati che si avvalgono di appositi ruoli responsabilizzati, inseriti in specifici elenchi regionali (decretati e periodicamente aggiornati). È un processo distinto e indipendente dal luogo-contesto di apprendimento (formativo e/o lavorativo e/o sociale e/o individuale).
4. E’ acquisibile attraverso un atto unico o la somma di certificazioni parziali.
L’atto unico rilascia il Certificato di Qualifica Professionale, le certificazioni parziali rilasciano Certificati di Competenze e Schede di Conoscenze e Capacità. Le certificazioni parziali rispondono all’ esigenza di attestare apprendimenti (parziali, non completi, non compiuti) capitalizzabili per il conseguimento del Certificato di Qualifica.
5. Certificazione dei crediti formativi
ogni corso è suddiviso in Unità Formative Capitabilizzabili, ogni Unità comporta una durata di 25 ore e accumula un credito formativo.

 

Selefor propone, all’interno di questo contesto, una serie proposte formative autofinanziate rivolte a tutti coloro che desiderano professionalizzare le proprie competenze, con un corso di Qualifica Professionale, necessario per l’inserimento lavorativo, riconosciuta sul tutto il territorio nazionale:

  1. Insegnante di Danza 600 ore vedi area spettacoloAttore 1200 ore vedi area spettacolo
  1. Project Manager in Sviluppo Sostenibile e Gestione dei Sistemi Agro-Alimentari 600 ore.
    Qualifica Professionale ricercata nel nuovo settore dell’industria agro alimentare nei requisiti delle ricerche di personale.
    Requisito di accesso: Diploma di Scuola Media Superiore.
    Credito Formativo 48
  2. Esperto nella Commercializzazione dei Prodotti Tipici Agroalimentari ed Eno gastronomici 700 ore.
    Qualifica Professionale ricercata per l’assistenza alle imprese del comparto agro-alimentare di qualità, per l’organizzazione di campagne di penetrazione commerciale all ’estero, ed allo sviluppo sui mercati domestici nei requisiti delle ricerche di personale.
    Requisito di accesso: Diploma di Scuola Media Superiore.
    Credito Formativo 28
  3. Esperto in Gestione di Strutture Agrituristiche 400 ore.
    Qualifica Professionale richiesta come requisito tecnico per aprire un agriturismo od operare nel settore (rif. normativo legge regionale n 15 del 2008 art 16). Requisito di accesso: Diploma di Scuola Media Superiore.
    Crediti Formativi 16
  4. Requisito Professionale per il Commercio:  EX REC. Requisito tecnico indispensabile a tutti coloro che intendono esercitare l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, mense, pub, ecc.).
    Requisito di accesso:Diploma di Scuola Media Superiore.
  5. Agente Affari in Mediazione 200 ore.
    Requisito tecnico indispensabile per operare nei seguenti settori: agenti immobiliari (per coloro che intendono svolgere l’attività di mediazione per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende); agenti merceologici (per coloro che intendono svolgere l’attività di mediazione per la conclusione di affari relativi a merci, derrate e bestiame); agenti con mandato a titolo oneroso (solo per il settore immobiliare); agenti in servizi vari (per coloro che intendono svolgere l’attività di mediazione per la conclusione di affari nel settore servizi).
    Requisito di accesso: Diploma di Scuola Media Inferiore.
    Credito Formativo 8
    Installatore e Manutentore Impianti Fotovoltaici 200 ore.
    Qualifica Professionale richiesta come requisito indispensabile per operare nel settore dal 1 agosto 2013 ( rif. normativo decreto legislativo n 28 del 2011).
    Requisito di accesso: Obbligo scolastico.
    Credito Formativo 8
  6. Responsabile Gestione Impianti Sportivi 600 ORE.
    Qualifica Professionale richiesta come requisito indispensabile per avere l’ autorizzazione per Gestire e Dirigere un Impianto Sportivo.
    Requisito di accesso: Diploma di Scuola Media Superiore.
    Operatore Socio- Assistenziale (O.S.A.) 600 ore.
    Qualifica Professionale valida sull’ intero territorio nazionale per operare nel settore dell’assistenza agli anziani e indigenti.
    Requisito di accesso: Diploma di Scuola Media Inferiore.
    Credito Formativo 24
    Sicurezza sul Lavoro nei Cantieri Edili 120 ore.
    Attestato di frequenza in riferimento a quanto richiesto nel D.lgs 81/08 e la parte del testo interamente dedicata ai cantieri risiede nel suo Titolo IV “Cantieri temporanei e mobili”.
    Requisito di accesso:Diploma di scuola media superiore, laurea triennale.
    Credito Formativo 4,8
    Addetto alla Manutenzione e Tutela di Parchi e aree Naturali 600 ore
    Qualifica Professionale ricercata per lavorare nei parchi naturali Italiani.
    Requisito di accesso: Diploma di Scuola Media Inferiore.
    Credito Formativo 24
    Tecnico Prevenzione Igiene e Sicurezza Cantieri Edili 600 ore.
    Qualifica Professionale per operare nel settore dei cantieri edili nel settore della sicurezza in tutto il territorio nazionale.
    Requisito di accesso: Diploma di Scuola Media Superiore.
    Credito formativo 24
    Addetto alle Vendite 600 ore
    Qualifica ricercata dalla Grande Distribuzione Organizzata nei requisiti delle ricerche di personale.
    Requisito di accesso: Diploma di Scuola Media Superiore.
    Crediti Formativi 24

I corsi proposti sono riconosciuti dalla Regione Campania, in coerenza con i criteri stabiliti dalla Legge Regionale 28 Marzo 1987 n. 19

I corsi sono a pagamento

Corso di Specializzazione Aziendale in Direzione e Gestione del Personale


Fai la scelta giusta per il tuo futuro!

Selefor pone al centro le persone elaborando percorsi strutturati con esperti counsellor e coach che offrono una visione chiara e completa per il proprio percorso di carriera.

Selefor aiuta a implementare piani di azione designati allo sviluppo del potenziale, aumento dell’efficacia, a massimizzare il proprio contributo all’interno di un’organizzazione.

I nostri corsisti diventano professionisti che acquisiscono competenze tecnico specialistiche, strumenti e metodologie concrete connesse al ruolo che andranno ad occupare in azienda, in perfetta armonia con le skills personali.

Le nostre metodologie formative si focalizzano sulla sfera personale-comportamentale e professionale del partecipante, per cui saranno previste non solo lezioni frontali con metodologia Action Learning, Focus Group, Role Playing games, Case histories & Case Studies, Laboratori, Testimonianze aziendali, ma soprattutto un percorso di Counseling e Coaching, accompagnati da Bilancio di Competenze.

I nostri docenti, dato il taglio prettamente tecnico-esperienziale del Corso, provengono dal mondo della consulenza e dirigenza  aziendale nonché del mondo accademico.

Inoltre, in collaborazione con la propria Agenzia del Lavoro siamo in grado di sviluppare stage aziendali su tutto il territorio nazionale.

Il Corso di Specializzazione Selefor si rivolge a :

••• A diplomati e laureati che hanno interesse e motivazione a scegliere l’area delle risorse umane per entrare nel mondo del lavoro

••• A giovani professionisti che operano in campo aziendale e consulenziale nell’ambito della Funzione del Personale, stimolati a vivere un’esperienza di consolidamento delle competenze tecnico professionali e sviluppo del proprio ruolo.

La struttura del Corso prevede 400 ore suddivise in:

  1. 1. Area Comportamentale –Gestionale 32 ore
  2. 2. Area Tecnico-Professionale 232 ore
  3. 3. Area Sperimentazione Attiva 36 ore
  4. 4. Stage 100 ore
  5. 5. Attività di monitoraggio e counseling

Sono aperte le iscrizione per la I sessione 2014 che avrà inizio il 10  marzo 2014 e terminerà il31 ottobre 2014.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria allo 0974 1847218 oppure inviare una richiesta via email a segreteria@selefor.it

Il nuovo Master Aziendale Selefor in Direzione e Gestione del Personale

Master Aziendale in
Direzione e Gestione del Personale
XVI edizione

Fai la scelta giusta per il tuo futuro!

La tradizione di Selefor, nella progettazione e erogazione dei Master Aziendali, risale al 1999.

Selefor pone al centro le persone elaborando percorsi strutturati con esperti counsellor e coach che offrono una visione chiara e completa per il proprio percorso di carriera.

Selefor aiuta a implementare piani di azione designati allo sviluppo del potenziale, aumento dell’efficacia, a massimizzare il proprio contributo all’interno di un’organizzazione.

I nostri corsisti diventano professionisti che acquisiscono competenze tecnico specialistiche, strumenti e metodologie concrete connesse al ruolo che andranno ad occupare in azienda, in perfetta armonia con le skills personali.

Le nostre metodologie formative si focalizzano sulla sfera personale-comportamentale e professionale del partecipante, per cui saranno previste non solo lezioni frontali con metodologia Action Learning, Focus Group, Role Playing games, Case histories & Case Studies, Laboratori, Testimonianze aziendali, ma soprattutto un percorso di Counseling e Coaching, accompagnati da Bilancio di Competenze.

I nostri docenti, dato il taglio prettamente tecnico-esperienziale del master, provengono dal mondo della consulenza e dirigenza  aziendale nonché del mondo accademico.

Inoltre, in collaborazione con la propria Agenzia del Lavoro siamo in grado di sviluppare stage aziendali su tutto il territorio nazionale.

Il Master Selefor si rivolge a :

••• A neolaureati che hanno interesse e motivazione a scegliere l’area delle risorse umane per entrare nel mondo del lavoro

••• A giovani professionisti che operano in campo aziendale e consulenziale nell’ambito della Funzione del Personale, stimolati a vivere un’esperienza di consolidamento delle competenze tecnico professionali e sviluppo del proprio ruolo.

••• Il Master è aperto anche a chi, pur non laureato, dimostri una cultura equivalente ed una solida motivazione.

Le selezioni si terranno dal 10 al 13 marzo, la data ultima di iscrizione è il 27 marzo 2014.

Le lezioni cominceranno il 5 aprile  per concludersi dicembre 2014.

PPer informazioni segreteria@selefor.it

Master in Amministrazione, Finanza e Controllo: cogli le opportunità Selefor

DESTINATARI: Il Master è rivolto a laureati o laureandi in discipline economiche, giuridiche, scientifiche, ingegneristiche e umanistiche.

OBIETTIVI : Formare manager e professionisti nell’area dell’amministrazione, gestione e controllo delle imprese in grado di supportare il processo decisionale e strategico dell’azienda, negli aspetti organizzativi, gestionali e di sviluppo.

Read More

Corsi di Informatica

Selefor, nella progettazione e proposizione del corso, ha tenuto conto delle Unità Formative Capitalizzabili (UFC di seconda generazione) proposte dall’ISFOL, nonché delle esigenze di competenze richieste da mercato del lavoro nei settori produttivi che possono beneficiare di profili professionali appositamente formati.
L’elaborazione dei contenuti formativi è basata sulle indicazioni dell’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), tenendo conto del Modello EUCIP (European Certification of Informatics Professionals), in riferimento a quanto esposto nel data base THESAURUS delle Professioni del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Le metodologie formative proposte, fermo restando il trasferimento dei contenuti e la formazione esperienziale attraverso l’uso degli strumenti informatici propri del profilo professionale, si baseranno sull’action learning.

Selefor ha messo a punto 17 corsi in quest’area, che si adattano alle più diversificate richieste.

Per i destinatari dei corsi (max 20 per ogni aula) saranno accertati sia i pre-requisiti di base (livello informatico), attraverso test d’ingresso o attestazione comprovante le competenze, sia la coerenza con il proprio curriculum vitae, attraverso un colloquio di orientamento professionale.

Se sei interessato, contatta un consulente Selefor o richiedi informazioni cliccando qui

Si può partecipare ai corsi a titolo gratuito.

Corsi di Educazione degli Adulti

Ogni persona, a qualunque età, può essere messa in grado di sviluppare le proprie capacità, di governare il proprio apprendimento e di partecipare a processi di riconversione che gli consentano di migliorare la qualità della vita.
In coerenza con la strategia perseguita dalla Regione Campania per l’Educazione degli Adulti, intesa a rispondere ad una domanda nuova e diversificata di bisogni formativi attraverso l’acquisizione di strumenti culturali e l’elaborazione di una progettualità individuale, Selefor ha messo a punto un’ampia gamma di Laboratori dedicati all’Educazione degli Adulti.

Il progetto pone al centro dell’intervento formativo la persona, in relazione ad un percorso che prevede il superamento della scala dei bisogni di Maslow rendendola consapevole, all’interno di ogni modulo formativo, di come l’oggetto dell’intervento influenza:

  • la realtà oggettiva;
  • la famiglia
  • lo sviluppo
  • il benessere

In vista del 2015, l’obiettivo dei nostri corsi è contribuire allo sviluppo e al miglioramento di competenze per uno stile di vita sano, sostenibile e volto al benessere del cittadino. Le competenze possono essere raggruppate in aree differenti; in questo progetto è possibile individuarne almeno quattro: salute, gestione delle finanze, sostenibilità e servizi. Il modello utilizzato è basato sulle competenze (COmpetence BAsed model for Consumer Education – COBACE) e definisce una competenza come “combinazione di conoscenze, abilità e attitudini adatte ad una particolare situazione”.
L’attività formativa coinvolge la Persona in un processo di autoformazione volto a sviluppare la Cittadinanza Attiva e ad acquisire disponibilità a cambiare ed innovare (flessibilità), a conoscere ed apprendere linguaggi e tecnologie sempre più diffuse; a rinforzare i valori democratici. I destinatari sono Adulti (cittadini italiani, europei ed extra-europei residenti in Regione Campania), a partire dai 24 anni di età.

Al fine di favorire gli obiettivi strategici regionali, anche trasversali all’Educazione degli Adulti, avranno la priorità:

  • disoccupati (di lunga durata e/o fuoriusciti dal sistema scolastico)
  • inoccupati (donne e/o stranieri)
  • genitori (famiglie monoparentali e/o lavoratori)
  • donne
  • disabili

I partecipanti saranno selezionati attraverso colloqui individuali, prove di gruppo e test psico-attitudinali, volti a verificare le competenze critiche e strategiche di natura relazionale. inoltre, ci sarà un in-Basket volto a verificare il livello di competenze tecnico professionali di natura specialistica.

>>>Consulta l’elenco della nostra offerta

Se sei interessato, contatta un consulente Selefor o richiedi informazioni cliccando qui

E’ possibile partecipare ai corsi gratuitamente